L'ASSOCIAZIONE
Anffas sul territorio nazionale
Siamo una grande Associazione composta da genitori, familiari e amici di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che opera dal 1958 sull’intero territorio nazionale.
È la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale grazie a 167 associazioni locali e 39 enti a marchio volti a garantire la cura, l’assistenza, la tutela di oltre 30.000 persone con disabilità intellettive.
La linea associativa Anffas di questi ultimi anni è mettere definitivamente al centro il protagonismo delle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo e ancora assumere la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità come cornice di riferimento.
ANFFAS ha struttura democratica, opera prevalentemente sulla base del volontariato; non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale in campo: sanitario, sociale, socio-assistenziale, educativo, sportivo, ludico-motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della beneficenza, della tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, affinchè sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della propria dignità.
Anffas Ferrara
Anffas Ferrara aps dal 1971 promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità ed alle loro famiglie una migliore qualità di vita.
Oggi Anffas Ferrara è costituita da familiari di persone con disabilità residenti a Ferrara e nei comuni adiacenti. L'Associazione è in relazione e collabora attivamente con gli enti locali (comuni, scuole, AUSL, Azienda dei Servizi alla Persona) e con le altre associazioni di volontariato del territorio, promuovendo progetti e attività che abbiano, come fine ultimo, l'inclusione sociale delle persone con disabilità.
L'Associazione è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Ente del Terzo Settore).
Presso ANFFAS Ferrara aps vengono condotte delle attività di vario tipo, sostenute dalla presenza di soci volontari e di persone anche non iscritte ad ANFFAS, che prestano con generosità e dedizione la loro opera di volontariato.