top img l'associazione

STORIA

ANFFAS Ferrara nasce nel febbraio 1971 per opera di un piccolo gruppo di genitori di ragazzi con disabilità, come sezione locale dell’Associazione Nazionale.
Le prime famiglie che si riuniscono sotto il simbolo de La rosa blu, si ritrovano come sede nella Torre dell’orologio in piazza Trento Trieste, e insieme cominciano un percorso che porta fino ai nostri giorni.
Primo presidente fu il professor Lucci, coadiuvato dalle famiglie Chiccoli, Giuliano, Bergamini e Perlini. Attorno a loro nel tempo la famiglia di ANFFAS Ferrara è cresciuta e si è strutturata.

Nel 1977 l’Associazione si apre alla città con la manifestazione della prima edizione della “Camminata della Solidarietà“, con la volontà di farsi conoscere e sensibilizzare il contesto cittadino ai temi della disabilità.
Negli anni ‘80 il gruppo inizia le attività sportive con l’ippoterapia, il nuoto e la ginnastica. Inizialmente furono gli stessi genitori a mettersi in gioco come operatori poi con il tempo sono subentrati veri istruttori dando alle attività un taglio più specifico e riuscendo così a entrare nel mondo agonistico nazionale.
Negli anni ‘90, grazie all’intraprendenza del presidente Orazio Poltronieri cominciano i lavori di ristrutturazione del sito di via Canapa , sede a tutt’oggi dell’Associazione. I lavori furono lunghi e complessi fino agli inizi degli anni 2000 quando la sede fu inaugurata.
In quegli anni grazie alla energia del presidente, ANFFAS cresce, aprendosi verso le istituzioni, collaborando e proponendo iniziative come la Mostra dei presepi, ristrutturando e riqualificando un piccolo parco a fianco della sede “Parco Vita”, offrendo alla città un luogo di aggregazione e incontro .
L’Assemblea nazionale del 25-11-2000  approva il nuovo statuto che prevede la chiusura delle sezioni locali e la costituzione di nuove associazioni aventi autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale: diventeranno la base sociale dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANFFAS ONLUS, secondo un modello federale.

Espletate regolarmente le procedure necessarie nel 2002 nasce ANFFAS Onlus di FERRARA.

Negli anni 2000 l’Associazione si trasforma aprendosi con progetti sostenuti dal Comune: campi estivi, Progetto Ponte, e servizio civile, offrendo così la possibilità di ampliare i servizi verso i soci.
Nel gennaio 2023 l’Associazione compie il passo definitivo ed entra nel registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) lasciando così la dicitura di onlus e divenendo ente dl terzo settore (ETS), associazione di promozione sociale (APS).