È USCITO IL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2018

SCADENZA VENERDI’ 28/09/2018 – Ore 23:59

È stato pubblicato il nuovo Bando di Servizio Civile Nazionale per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero. (Link alla notizia)
Il Bando di Servizio Civile è un’importante occasione di crescita personale e professionale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la comunità, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese.

BENEFIT
Ai giovani selezionati il Dipartimento della Gioventù e del SC corrisponde un compenso mensile di 433,80 euro per i progetti svolti in Italia.
Inoltre:
• Possibile riconoscimento di crediti e tirocini formativi
• Attestazione di competenze e professionalità acquisibili
• Rilascio dell’Attestato di Servizio Civile

REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
• Possono accedere al Servizio Civile Nazionale i giovani, maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini italiani, comunitari UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno (specifiche nel Bando). I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
• La domanda di partecipazione deve essere riferita ad uno specifico progetto tra quelli inclusi nel Bando, redatta sull’apposita modulistica (Allegato 3, Allegato 4 e Allegato 5) ) e accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale; l’allegato 4 può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato.
• La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:
• a mezzo raccomandata A/R,
• Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato/a
• consegnata a mano (in caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018).
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate e pervenute oltre i termini stabiliti non saranno prese in considerazione.
• È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei Bandi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
• Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 28 settembre 2018 alle ore 23:59.
• I giovani che hanno presentato regolare domanda saranno convocati dall’Ente per un colloquio di selezione.
• Tra i giovani che hanno presentato regolare domanda l’Ente selezionerà quelli più idonei allo svolgimento delle attività previste dal progetto attraverso un colloquio di valutazione.

PER TUTTE LE SPECIFICHE LEGGERE ATTENTAMENTE IL TESTO DEL BANDO

INFO
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/bando-2018.aspx
http://coprescferrara.it/
http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

CONTATTI
Associazioni Asd Gst Anffas e Anffas Onlus di Ferrara, Via della Canapa, 10/12, Ferrara
tel: 0532 593074
cell. 3299425042
email info@gstanffas.net, info@anffasferrara.net
pec: info@pec.gstanffas.net, info@pec.anffasferrara.net

Gli uffici sono aperti al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00.
La domanda di ammissione alla selezione e i relativi allegati vanno presentati all'ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando.
IL PROGETTO “CERCHIAMO INSIEME L’AUTONOMIA 3” È REALIZZATO IN COPROGETTAZIONE TRA LE ASSOCIAZIONI ANFFAS ONLUS DI FERRARA E ASD GST ANFFAS, I POSTI SONO COSI’ RIPARTITI:
NR. 3 VOLONTARI PER L’ASSOCIAZIONE ASD GST ANFFAS
NR. 2 VOLONTARI PER L’ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS DI FERRARA.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, GLI UFFICI DELLE ASSOCIAZIONI ANFFAS APRIRANNO AL PUBBLICO MERCOLEDI’ 5/9/2018 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 15:00.